Glossario Internet

Motori di Ricerca : Significato

I Motori di Ricerca sono gli strumenti che rendono rendere fruibile il contenuto dei miliardi di pagine presenti nel World Wide Web, la rete mondiali Internet, a tutti gli utenti senza la necessità di possedere nozioni specialistiche in campo informatico.
Basta accedere all’indirizzo di un motore di ricerca, ad esempio Google, attraverso un browser ( Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera, Brave software di cui sono datati o possono essere dotati tutti i computer ) e digitare nello spazio apposito una parola o una frase connessa a ciò che stiamo cercando. ( vedi esempio sotto )

Ricerca Google per Iap! Promotion
Esempio di ricerca con Google per “Iap! Promotion”

Nella seconda metà degli anni 90 del secolo scorso molti motori di ricerca si contendevano il crescente mercato di utenti.
Nel 1998  cominciò a farsi spazio timidamente un nuovo motore di ricerca con un’interfaccia assolutamente minimale. In pochi anni era destinato a diventare un dominatore incontrastato  della ricerca internet si trattava appunto di Google.
Pochi altri motori hanno sopravvissuto al suo avvento. Rimangono ancora di grande importanza altri motori come Yahoo, anche se in realtà è stato concepito come una “directory” ossia un organizzatore di siti per categorie e sotto categorie anche se il risultato finale non è diverso da quello dei motori di ricerca. Bing è il motore di ricerca della Microsoft, riveste molta importanza e da la possibilità di fare campagne pay per click ( PPC ) come Google.
Nell’area d’influenza Cinese esiste un importantissimo motore di ricerca che utilizza i caratteri della lingua cinese : Baidu.
Mentre in Russia esiste un motore di ricerca chiamato Yandex.

Ci sono molti altri motori di minore rilevanza , ma quelli menzionati coprono oltre il 95% delle ricerche effettuate sulla rete  mondiale.
Una lista abbastanza completa potete trovarla a questo Link