Motori di Ricerca ( SEO )

Motori di Ricerca e Tecniche SEO
I motori di ricerca sono enormi archivi informatici che registrano nei loro server  tutte le pagine e informazioni che vengono pubblicate nei siti internet nel mondo. Attraverso “Bot” o “Spider”, programmi realizzati per scrutare e archiviare ciò che viene prodotto nel World Wide Web , percorrono la “rete” in continuazione e aggiornano le informazioni archiviate. Quando entriamo in un motore di ricerca e digitiamo una parola o una frase nel box di ricerca, il motore di ricerca, in frazioni di secondi, scruta tra le informazioni archiviate e ci restituisce risultati che ritiene siamo più attinenti alla ricerca effettuata.
L’ordine in cui appaiono i risultati è determinato da una serie di fattori inseriti negli algoritmi che fanno funzionare il motore di ricerca.
Apparire nelle prime posizioni della pagina dei risultati ( SERP ) è di vitale importanza. Come scrisse un esperto di marketing , Chad Pollitt, ” Il miglior posto per nascondere un cadavere è la pagina due dei risultati su Google”.

Pagina 2 di Google : il Miglior posto dove nascondere un cadavere
Pagina 2 di Google : il Miglior posto dove nascondere un cadavere

Tutti gli elementi che concorrono a fare in modo che il tuo sito salga in cima all’elenco dei risultati in lingua inglese si definisce con l’acronimo SEO o S.E.O.  che significa Search Engine Optimizzation ( Ottimizzazione per i Motori di Ricerca ).
Non è una cosa semplice, occorre tenere conto di molti fattori. Si pensa che oltre 200 fattori concorrano a rendere le pagine Search Engine Friendly, ma abbiamo l’esperienza per tenere conto di tutto questo e permettere al tuo sito di raggiungere l’agognata prima pagina dei risultati di Google.