Motori di Ricerca ( SEO )

Motori di Ricerca e Tecniche SEO
I motori di ricerca sono enormi archivi informatici che registrano nei loro server  tutte le pagine e informazioni che vengono pubblicate nei siti internet nel mondo. Attraverso “Bot” o “Spider”, programmi realizzati per scrutare e archiviare ciò che viene prodotto nel World Wide Web , percorrono la “rete” in continuazione e aggiornano le informazioni archiviate. Quando entriamo in un motore di ricerca e digitiamo una parola o una frase nel box di ricerca, il motore di ricerca, in frazioni di secondi, scruta tra le informazioni archiviate e ci restituisce risultati che ritiene siamo più attinenti alla ricerca effettuata.
L’ordine in cui appaiono i risultati è determinato da una serie di fattori inseriti negli algoritmi che fanno funzionare il motore di ricerca.
Apparire nelle prime posizioni della pagina dei risultati ( SERP ) è di vitale importanza. Come scrisse un esperto di marketing , Chad Pollitt, ” Il miglior posto per nascondere un cadavere è la pagina due dei risultati su Google”.

Motori di Ricerca : Pagina 2 di Google : il Miglior posto dove nascondere un cadavere
Pagina 2 diMotori di Ricerca : Pagina 2 di Google : il Miglior posto dove nascondere un cadavere Google : il Miglior posto dove nascondere un cadavere

Tutti gli elementi che concorrono a fare in modo che il tuo sito salga in cima all’elenco dei risultati in lingua inglese si definisce con l’acronimo SEO o S.E.O.  che significa Search Engine Optimizzation ( Ottimizzazione per i Motori di Ricerca ).
Non è una cosa semplice, occorre tenere conto di molti fattori. Si pensa che oltre 200 fattori concorrano a rendere le pagine Search Engine Friendly, ma abbiamo l’esperienza per tenere conto di tutto questo e permettere al tuo sito di raggiungere l’agognata prima pagina dei risultati di Google.

Quali Motori di Ricerca ?

Quando una ventina di anni fa si iniziava a lavorare attorno all’ottimizzazione di un sito, per farlo avanzare nelle SERP dei Motori, si prendevano in considerazione decine di motori di ricerca Altavista, Excite, Lycos solo per menzionarne alcuni. Dagli anni 90 Google riuscì a prendersi compleamente la piazza per molti anni non permettendo a molti di sopravvivere.